Vulpiani Domenico

Prefetto, Ispettore generale di Amministrazione

Ministero dell’Interno

Dirigente Superiore della Polizia di Stato, è il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Coordina le attività operative e organizzative della Polizia di Stato specializzata nel contrasto ai crimini informatici e nella tutela delle comunicazioni.

In precedenza è stato il responsabile dei servizi di scorta e sicurezza del Capo dello Stato e di altre figure istituzionali di rilievo.

In ambito investigativo ha operato nel mondo dell’antiterrorismo (UCIGOS) e ha diretto per 5 anni la DIGOS di Roma svolgendo numerose operazioni di servizio che hanno condotto all’arresto di pericolosi criminali e terroristi.

Ha frequentato con profitto molti corsi di alta qualificazione professionale. Ha inoltre redatto articoli a carattere tecnico-giuridico pubblicati su riviste specializzate e ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatore.

E’ stato Consigliere ministeriale presso la Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e dei Reparti Speciali della Polizia di Stato.

Il 19 ottobre 2009è stato nominato dal Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, Coordinatore per la “sicurezza informatica e la protezione delle infrastrutture critiche del Paese”. Inoltre a decorrere dal 16 luglio 2012 è stato nominato dal Ministro dell’Interno Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

A seguito del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2013, è stato nominato Prefetto e da allora ricopre l’incarico di Ispettore Generale di Amministrazione, con l’incarico di Coordinatore del Gruppo di lavoro per reingegnerizzazione e razionalizzazione dei sistemi informatici e delle infrastrutture di telecomunicazioni del Ministero dell’Interno.