Ottobre è il mese della cybersecurity. Al via la nona edizione dell’European Cybersecurity Month

All’insegna del motto “Think Before U Click” inizia la nona edizione della campagna di sensibilizzazione sulla cybersecurity organizzata dalla Commissione Europea e dall’Enisa.

Al via la nona edizione del mese europeo della cybersecurity. L’iniziativa è cominciata il 1° ottobre e si svolgerà per tutto il mese all’insegna del motto ‘Think Before U Click’. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione annuale organizzata dalla Commissione europea, dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) e da oltre 300 partner negli Stati membri, tra cui autorità locali, governi, università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali.

Centinaia di attività, come conferenze, workshop, sessioni di formazione, presentazioni, webinar e campagne online, si svolgeranno quest’anno in tutta Europa per promuovere la sicurezza informatica tra i cittadini e le organizzazioni e per fornire informazioni sulla sicurezza online attraverso la sensibilizzazione e la condivisione di buone pratiche.

La cybersecurity al centro dei piani dell’Europa

La vicepresidente della Commissione Ue e Commissario per la concorrenza e il digitale Margrethe Vestager ha dichiarato: “La sicurezza informatica è fondamentale per la digitalizzazione. Soprattutto oggi che a causa della pandemia svolgiamo la nostra vita online: lavoro, studio, shopping e altro ancora. Adottando buone abitudini di sicurezza informatica costruiremo una vita digitale sicura e protetta”.

“Gli attacchi informatici mettono a rischio le nostre attività, le nostre infrastrutture critiche, i nostri dati, il funzionamento delle nostre democrazie. I criminali informatici sfruttano la minima vulnerabilità nel nostro ambiente digitale”, ha dichiarato il vicepresidente e Commissario per la migrazione, l’uguaglianza e la diversità Margaritis Schinas. “La campagna del Mese europeo della sicurezza informatica mira ad aiutare tutti ad acquisire le competenze necessarie per proteggere noi stessi e il nostro stile di vita dalle minacce informatiche. Il motto della campagna “Think Before U Click” è particolarmente attuale quest’anno”, ha concluso Schinas.

Il sito ufficiale della campagna Ecsm è cybersecuritymonth.eu. Il sito web ha la funzione di “hub” di informazioni sulla sicurezza informatica e include una pagina per registrare le attività relative alla sensibilizzazione aperte al pubblico e materiale dedicato alla campagna degli Stati membri in ciascuna lingua locale (sono rappresentate tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE).

Related Posts

Ultime news

Panel Borghi, Bicchielli,Gilli, Alfieri
Bianca de Teffè Erb