Operatori NIS, Enisa: “Dal 2021 al 2022 solo +0,4% investimenti in cybersecurity”

Il dato emerge dal 4° rapporto NIS Investments. Il direttore esecutivo Juhan Lepassaar: “La gestione delle vulnerabilità è essenziale e deve andare di pari passo con le iniziative secure by design”.

Nonostante i costi dei cyber attacchi gravi siano aumentati del 25% nel 2022 rispetto al 2021, il nuovo rapporto Enisa sugli investimenti in materia di cybersicurezza mostra solo un aumento dello 0,4% del budget per la cybersecurity da parte degli operatori dell’UE nell’ambito di applicazione della direttiva NIS. La ricerca è stata condotta su un totale di 1.080 operatori di servizi essenziali e fornitori di servizi digitali di tutti i 27 Stati membri dell’UE: i dati si riferiscono al 2022.

Tuttavia, se le organizzazioni sono inclini a destinare più budget alla sicurezza informatica, il 47% del totale delle organizzazioni intervistate, ha osservato Enisa, non prevede di assumere equivalenti a tempo pieno per la sicurezza delle informazioni nei prossimi due anni. Inoltre, l’83% di queste organizzazioni afferma di avere difficoltà per il reclutamento in almeno un dominio di sicurezza delle informazioni. E questo problema potrebbe essere la causa dell’incapacità di gestire le vulnerabilità.

In effetti, un’analisi sulla patching delle risorse IT e OT critiche nel settore dei trasporti, continua Enisa, mostra che il 51% delle organizzazioni nel settore dei trasporti ha bisogno di un mese per correggere le vulnerabilità critiche e il 21% ha bisogno di un tempo compreso tra 1 mese e sei mesi. Solo il 28% delle organizzazioni intervistate risolve le vulnerabilità critiche sulle risorse critiche in una settimana.

Assegnare risorse umane e di bilancio sufficienti alla cybersecurity è la chiave del nostro successo. La gestione delle vulnerabilità è essenziale e deve andare di pari passo con le iniziative ‘secure by design’. Nel frattempo, dobbiamo investire continuamente in aree come l’identificazione, la gestione e la segnalazione di vulnerabilità che possono avere un impatto sulla sicurezza dell’intero mercato unico digitale”, ha commentato il direttore esecutivo di ENISA Juhan Lepassaar.

Scarica il report

Related Posts

Ultime news

Italia 2025
Ransomware Australia
NSA Cyber Spionaggio
Italia Maggio 2025
OpenAI Ban ChatGPT
Polizia Postale Phishing
Paragon Governo