Next privacy. Il futuro dei nostri dati nell’era digitale

Di Diego Fulco, Luca Bolognini

Etas editore

Data di pubblicazione: Marzo 2010

Pagine: 320

ISBN: 9788845315848

Prezzo: € 23,00

 

 

Cybersecurity, terrorismo digitale, furti d’identità. Ma anche diritto di cronaca, direct marketing, archiviazione digitale dei dati sanitari e accesso alla Pubblica Amministrazione con un solo click… Quante informazioni su di noi cediamo in ogni momento, anche contro la nostra volontà? Non solo alle telecamere messe agli angoli delle vie per “scoraggiare” il crimine e la violenza, o a causa di intercettazioni telefoniche che hanno ridotto l’Italia (e il mondo) a un Grande Fratello generalizzato.

Pensiamo a quando facciamo la spesa, passiamo i controlli in aeroporto, eseguiamo una ricerca on line… Che siano gesti quotidiani o azioni complesse – il cui scopo sia anche quello di migliorare la nostra esistenza – essi hanno un forte impatto sulle informazioni che riguardano la nostra persona: la carta di credito, la tessera a punti del supermercato, il referto medico o un semplice telefono connesso in rete sono fattori che rivelano i nostri dati più intimi. Vogliamo condividere queste informazioni? Vogliamo “consegnarle” a soggetti terzi perché ci forniscano prodotti e servizi migliori? E siamo sicuri che verranno usate correttamente e non per scopi illeciti? Molti sono i rischi e le opportunità per la privacy dei cittadini – e delle imprese – che derivano dalle nuove tecnologie digitali, nel settore pubblico come in quello privato.

Questo libro offre una visione chiara e aggiornata del nostro futuro di e-citizens e delle norme che regolano il fenomeno e ci tutelano (o invece non lo fanno).

Luca Bolognini, è Presidente dell´Istituto Italiano per la Privacy. Iscritto all’ordine degli Avvocati di Roma, socio fondatore dello Studio ICT Legal Consulting Balboni Bolognini & Partners, svolge su tutto il territorio nazionale l´attività di consulente, docente e avvocato, in particolare occupandosi di protezione dei dati personali, proprietà intellettuale, ICT/TLC e responsabilità amministrativa d´impresa. Cura inoltre libri, documenti e analisi di diritto delle nuove tecnologie e delle comunicazioni.

Diego Fulco è  avvocato dal 1997, iscritto all’Ordine di Milano; ha studio a Milano. Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy, www.istitutoitalianoprivacy.it, centro studi indipendente impegnato a promuovere l’evoluzione della normativa privacy. Docente presso il Master Social Media Marketing & Web Communication presso la Scuola di Comunicazione IULM.

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