Frattasi (ACN): “I 3 cardini dell’Agenzia? Consapevolezza, resilienza e sviluppo”

Il direttore dell’ACN Bruno Frattasi ha illustrato l’architettura cyber nazionale e il ruolo dell’Agenzia. Ha parlato di consapevolezza, resilienza e sviluppo, tre cardini su cui si basa l’azione di ACN.

“Uno degli aspetti che vengono curati dall’Agenzia è la consapevolezza del rischio cibernetico. L’Agenzia non ha solo il compito di rendere più resiliente il sistema nazionale, ovvero più capace di resistere a un attacco e di riprendersi dopo l’attacco. Ma deve anche occuparsi della formazione, della costruzione delle competenze e della consapevolezza del rischio cibernetico”.

Lo ha detto il Direttore Generale, Prefetto Bruno Frattasi, intervenuto il 30 maggio a UnitelmaSapienza nel corso di un appuntamento di “Itinerari Digitali”, le giornate di approfondimento a cura del Dipartimento di Diritto e Società Digitale (DDSD).

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Antonello Folco Biagini, e l’introduzione del Direttore del DDSD, Mario Carta, il Direttore Generale di ACN ha preso la parola per un intervento su “Temi e questioni aperte per la cybersicurezza nazionale”, illustramdo l’architettura cyber nazionale e il ruolo dell’Agenzia. Ha parlato di consapevolezza, resilienza e sviluppo, tre cardini su cui si basa l’azione di ACN.

“Consapevolezza che deve raggiungere tutti i cittadini, non soltanto le pubbliche amministrazioni e i soggetti privati. Ognuno di noi in quanto cittadino è esposto al rischio cibernetico”, ha aggiunto il direttore generale.

“La parola sicurezza, che si accompagna alla parola cyber, è polisemica, vuol dire tante cose – ha continuato il Direttore Generale – Quindi l’Agenzia di quale sicurezza si occupa? Quella che ci appartiene è quella della resilienza, che si declina attraverso il contenuto della Strategia 2022-2026 e del Piano di implementazione, che contiene 82 misure. Questo quinquennio si sovrappone al PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ed ecco che la parola resilienza ritorna… La prima delle sei missioni in cui si articola il PNRR è la transizione digitale. Dobbiamo – ha concluso –mettere in sicurezza tutto ciò che appartiene alla sfera del digitale e rendere quindi più resiliente il Paese”.

Related Posts

Ultime news