ESET Threat Report T1 2021

Il Threat Report T1 2021 sintetizza le tendenze osservate nei primi mesi dell’anno e mette in evidenza i progressi nella ricerca ESET sulla cybersecurity, inclusi alcuni aggiornamenti esclusivi e inediti sulle minacce attuali.

La prima notizia in evidenza illustra la rilevazione di più gruppi di minacce APT che sfruttano una catena di vulnerabilità su Microsoft Exchange Server. Gli aggiornamenti includono nuovi dettagli sui gruppi APT Lazarus e Turla, oltre all’analisi di un tweak iOS dannoso che sottrae dati da dispositivi iOS jailbroken.

A partire da questa edizione del Report, ESET Research si pone l’obiettivo di pubblicare un Report ogni 4 mesi. Con T1 verrà indicato il periodo da gennaio ad aprile, con T2 da maggio ad agosto e con T3 da settembre a dicembre.

La notizia in evidenza nel Report mostra l’analisi di ESET Research di una catena di vulnerabilità che permette all’hacker di prendere il controllo di qualsiasi server Exchange raggiungibile. L’attacco rappresenta un problema a livello globale e i ricercatori di ESET hanno identificato più di 10 diversi gruppi di minacce che probabilmente hanno sfruttato questa catena di vulnerabilità.

La ricerca esclusiva presentata nel Threat Report T1 2021 include diversi aggiornamenti e nuove scoperte sui gruppi APT Turla e Lazarus. Contiene informazioni su un tweak iOS dannoso, un’applicazione che sfrutta le patch di runtime per modificare il comportamento del programma, per eseguire comandi shell su dispositivi iOS jailbroken e compromessi.

Scarica il Report

Related Posts

Ultime news