ENISA: Mario Polino riconfermato coach del TeamEurope, la squadra europea di cyberdefender

Polino, allenatore dal 2019 della nazionale di cyberdefender italiani, TeamItaly, allenerà la squadra europea, composta da giovani talenti appassionati di sicurezza informatica, che rappresenta l’Europa all’International Cybersecurity Challenge (ICC), organizzata annualmente da Enisa.

ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersicurezza, ha confermato Mario Polino come coach del TeamEurope fino al 2026. È la terza volta che ricopre questo ruolo.

Polino, allenatore dal 2019 della nazionale di cyberdefender italiani, TeamItaly, allenerà la squadra europea, composta da giovani talenti appassionati di sicurezza informatica, che rappresenta l’Europa all’International Cybersecurity Challenge (ICC), organizzata annualmente da Enisa. Nel 2022 e nel 2023 il TeamEurope ha conquistato il podio della competizione internazionale ed è stata eletta come miglior squadra di cyberdefender.

Avere la possibilità di guidare ragazze e ragazzi brillanti, provenienti da tutta Europa, è davvero entusiasmante. La sfida è quella di mantenere anche nel 2024 il primato conquistato dal TeamEurope nelle precedenti competizioni internazionali”, spiega Mario Polino.

TeamEurope, composto da 15 giocatori titolari, nasce con l’intento di aumentare il livello di conoscenze e competenze in materia di sicurezza informatica, nonché di promuovere la collaborazione internazionale per affrontare al meglio le minacce informatiche emergenti.

La competizione di per sé aiuta a sviluppare skill tecniche sulla sicurezza informatica, ma non solo: essendo una competizione a team, permette di rafforzare il lavoro di squadra, aspetto su cui il Team Europe si è concentrato molto negli ultimi anni”, continua l’allenatore italiano, che aggiunge: “Partecipare agli ICC vuol dire conoscere coetanei che arrivano da diversi Paesi e creare un network di persone che collaborano tra loro, anche oltre la singola gara”.

Insieme a Polino, ad allenare TeamEurope saranno Pedro Miguel dos Santos Alves Madeira Adão, Jan Gocnik, Sanne Maasakkers e Carlo Polop Martin. Visti gli ottimi risultati della squadra in questi due anni, Enisa ha deciso di mantenere 3 dei “vecchi” allenatori e di  aggiungere due nuovi membri con competenze e conoscenze complementari. Per conoscere la rosa dei giocatori convocati, invece, bisogna attendere ancora. Fino allo scorso anno nel TeamEurope erano presenti Giulia Martino e Lorenzo Demeio del TeamItaly, e ci si aspettano due giocatori italiani anche quest’anno.

TeamItaly ai campionati europei di sicurezza informatica

Mario Polino si è formato partecipando ai corsi promossi dal Cybersecurity National Lab e ha preso parte negli anni passati al TeamItaly, gareggiando diverse volte alla European Cybersecurity Challenge (ECSC).

Nel 2024 gli europei di cybersecurity si svolgeranno a Torino, dal 7 all’11 ottobre e saranno organizzati da Enisa, dal Cybersecurity National Lab e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

Il TeamItaly è composto da 10 giocatori nella fascia d’età 18-24 anni e negli anni ha vantato una presenza costante sul podio europeo, conquistato nelle edizioni del 2018, 2019 e 2021 dell’ECSC.

I membri della nazionale italiana provengono dai percorsi di formazione offerti gratuitamente dal Cybersecurity National Lab: OliCyber.IT, le olimpiadi italiane di cybersicurezza, e CyberChallenge.IT, la competizione italiana di hacking etico, aperta a ragazze e ragazzi dai 16 ai 24 anni, che coinvolge decine di università e centinaia di giovani esperti di cybersicurezza provenienti sia dagli atenei sia dagli istituti superiori di II grado di tutta Italia.

Le iscrizioni all’edizione 2024 di CyberChallenge.IT sono aperte fino all’8 febbraio sul sito: https://cyberchallenge.it/

Related Posts

Ultime news