CyberChallenge.IT, oltre 5mila iscrizioni per la scuola nazionale degli hacker etici

Oltre mille aspiranti hacker in più rispetto all’edizione precedente, che il 29 gennaio parteciperanno al test nazionale per selezionare gli oltre 700 giovani tra i 16 e i 24 anni che saranno ammessi alla scuola di formazione avanzata per hacker etici.

Sono 5.344 le studentesse e gli studenti candidati per accedere a Cyberchallenge.IT, il programma di formazione sulla sicurezza informatica del Laboratorio nazionale di cybersecurity del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) giunto alla sesta edizione. Oltre mille aspiranti hacker in più rispetto all’edizione precedente, che il 29 gennaio parteciperanno al test nazionale per selezionare gli oltre 700 giovani tra i 16 e i 24 anni che saranno ammessi alla scuola di formazione avanzata per hacker etici.

Il nuovo record di iscrizioni conferma il crescente interesse dei giovani verso le tematiche legate al digitale e alla sicurezza informatica e dimostra l’efficacia del progetto pensato dal Laboratorio, che quest’anno annovera un’ulteriore crescita anche degli istituti associati. Nell’edizione del 2022, infatti, CyberChallenge.IT potrà contare su un totale di 35 sedi – due in più rispetto all’anno scorso -, di cui 32 università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

I corsi di formazione, che si svolgeranno nell’arco della primavera, saranno tenuti da esperti universitari e aziende leader del settore. Il corso avrà la durata di dodici settimane, da marzo a maggio. I giovani partecipanti verranno formati sui principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity e si metteranno alla prova con attività pratiche di attacco e difesa dei sistemi informatici. Al termine della formazione, la consueta gara nazionale eleggerà la migliore tra le 35 squadre italiane in gara.

“Siamo estremamente felici del risultato importante e per nulla scontato che abbiamo raggiunto quest’anno”, commenta Paolo Prinetto, direttore del Laboratorio nazionale di cybersecurity: “Crescere partendo da zero è un conto, ma siamo alla sesta edizione e la quantità di iscrizioni ricevute per la sesta edizione di CyberChallenge.IT ci conferma che la cybersicurezza non è un tema passeggero come tanti se ne vedono nel mondo tecnologico, quanto piuttosto un’esigenza concreta la cui importanza è chiara a tutti, adulti e ragazzi”.

I giovani esperti che più si saranno distinti durante CyberChallenge.IT potranno essere convocati nel TeamItaly, la prestigiosa nazionale italiana di Cyberdefender, presenza costante e ininterrotta sui podi europei della sicurezza informatica. Con due prestazioni eccezionali nelle ultime edizioni della European cyber security challenge (Ecsc) – al secondo e terzo posto del podio -, il TeamItaly fa parte delle eccellenze italiane ricevute dal presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi. La prossima competizione in agenda per il team sarà la European Cyber Security Challenge 2022, che si terrà il prossimo autunno a Vienna.

Related Posts

Ultime news