9 aprile 2021. Shift Left Security – DevSecOps

Venerdì 9 aprile alle 20.30 si terrà la prima live dell’Associazione Cyber Actors. Un primo appuntamento, online aperto a tutti, che prende il nome di Shift Left Security – DevSecOps.

Moderato dal Tesoriere Alessandro Braccini e dal Presidente Gianluca Boccacci dell’associazione, l’appuntamento vedrà l’intervento di Quirino Brizi – Technical Architect Applaudard – e di Gerardo Di Giacomo – Security Engineer di Stripe.

Si parlerà di come sempre più aziende italiane negli ultimi tempi stiano passando da una metodologia waterfall a un’organizzazione più agile nello sviluppo di software. Utilizzando pratiche come Scrum, Kanban e Lean, ora è possibile reagire più rapidamente ai continui cambiamenti, alla pianificazione e alla rotazione del team.

Tuttavia, i requisiti di sicurezza sembrano ancora presenti nel “Waterfall World” e, spesso, vengono verificati come ultimo passaggio della catena di sviluppo, comportando ritardi o semplicemente lasciando il software con delle vulnerabilità.

L’approccio “DevSecOps”, cuore dell’evento live, nasce per colmare i gap tra i team di sicurezza e il resto dell’organizzazione.

Con l’aiuto e le esperienze professionali gli esperti coinvolti, saranno presentate le principali differenze tra metodologie di lavoro concentrandosi su feedback e stakeholder e le implicazioni che ne derivano. Verranno inoltre presentati e discussi possibili approcci alla migrazione verso pratiche di sviluppo software agile con particolare focus sull’approccio DevSecOps ed i suoi effetti sulla riduzione delle vulnerabilità.

La partecipazione all’evento sarà completamente gratuita e chiunque potrà assistere e interagire, dal vivo, collegandosi ai canali social dell’associazione:

Related Posts

Ultime news