Deepfake, l’FBI avverte: “Sempre più cybercriminali utilizzano l’IA generativa a scopo di estorsione”. Come difendersi

Il Federal Bureau of Investigation degli Stati Uniti ha affermato che sempre più criminali stanno utilizzando i deepfake per prendere di mira le vittime per estorsione.

“L’FBI continua a ricevere segnalazioni da vittime, compresi minori e adulti non consenzienti, le cui foto o video sono stati alterati in contenuti espliciti”, ha spiegato in un comunicato l’agenzia, aggiungendo di aver ricevuto “oltre 7.000 segnalazioni l’anno scorso di estorsione online che prendevano di mira i minori, con un aumento delle vittime di cosiddette truffe di “sextortion” che utilizzano deepfake dal mese di aprile”.

Creazione di Contenuti Espliciti

“Gli attori malintenzionati utilizzano tecnologie e servizi di manipolazione dei contenuti per sfruttare foto e video – solitamente acquisiti da account di social media di un individuo, internet aperto o richiesti alla vittima – in immagini a tema sessuale che sembrano realistiche e somiglianti alla vittima, per poi diffonderle sui social media, sui forum pubblici o sui siti pornografici”, si legge nella nota.

Molte vittime, compresi minori, non sono a conoscenza del fatto che le loro foto sono state copiate, manipolate e diffuse fino a quando non gliene viene fatto notare da qualcun altro. Le foto vengono poi inviate direttamente alle vittime dagli attori malintenzionati per estorsione o molestia, o finché non vengono scoperte su Internet. Una volta diffuse, le vittime possono affrontare significative difficoltà nel prevenire la continua condivisione del contenuto manipolato o nella rimozione dal web“, continua l’agenzia.

Sextortion

L’estorsione sessuale, che potrebbe violare diverse leggi federali, prevede il coercimento delle vittime a fornire foto o video sessualmente espliciti di sé stessi, per poi minacciare di condividerli pubblicamente o con i familiari e gli amici della vittima.

Ad aprile 2023, l’FBI ha osservato un aumento delle vittime di estorsione sessuale che segnalano l’uso di immagini o video falsi creati dai contenuti pubblicati sui loro social media o su Internet, forniti all’attore malintenzionato su richiesta o catturati durante le videochiamate. In base alle segnalazioni recenti delle vittime, gli attori malintenzionati richiedono tipicamente: 1) il pagamento (ad esempio, denaro o carte regalo) minacciando di condividere le immagini o i video con i familiari o gli amici sui social media se non ricevono i fondi; o 2) che la vittima invii foto o video espliciti reali.

Raccomandazioni

L’FBI invita il pubblico a essere cauto quando pubblica o invia direttamente foto, video e informazioni personali sui social media, le app di incontri e altri siti online. Anche se sembrano innocui quando pubblicati o condivisi, le immagini e i video possono fornire agli attori malintenzionati un’abbondante quantità di contenuti da sfruttare per attività criminali. I progressi nella tecnologia di creazione di contenuti e le immagini personali accessibili online presentano nuove opportunità per gli attori malintenzionati di individuare e prendere di mira le vittime.

L’FBI raccomanda al pubblico le seguenti raccomandazioni:

  • Monitorare l’attività online dei bambini e discutere dei rischi associati alla condivisione di contenuti personali.
  • Usare discrezione quando si pubblicano immagini, video e contenuti personali online, in particolare quelli che includono bambini o le loro informazioni.
  • Le immagini, i video o le informazioni personali pubblicati online possono essere catturati, manipolati e distribuiti dagli attori malintenzionati senza il tuo consenso o la tua conoscenza.
  • Una volta che il contenuto viene condiviso su internet, può essere estremamente difficile, se non impossibile, rimuoverlo una volta che è stato diffuso o pubblicato da altre parti.
  • Eseguire frequenti ricerche online sulle informazioni tue e dei tuoi figli (ad esempio, nome completo, indirizzo, numero di telefono, ecc.) per aiutare a identificare l’esposizione e la diffusione di informazioni personali su Internet.
  • Applicare le impostazioni sulla privacy sugli account dei social media, inclusi la configurazione del profilo e delle liste amici come privati, per limitare l’esposizione pubblica delle tue foto, video e altre informazioni personali.
  • Considerare l’uso di motori di ricerca inversa delle immagini per individuare eventuali foto o video che sono circolati su Internet senza la tua conoscenza.
  • Esercitare cautela quando si accettano richieste di amicizia, si comunica, si partecipa a conversazioni video o si inviano immagini a individui che non si conoscono personalmente. Essere particolarmente attenti alle persone che chiedono o pressano immediatamente per fornirle. Tali elementi potrebbero essere catturati sullo schermo, registrati, manipolati, condivisi senza il tuo consenso o conoscenza e utilizzati per sfruttarti o sfruttare qualcuno che conosci.
  • Non fornire a persone sconosciute o non familiari denaro o altri oggetti di valore. Conformarsi agli attori malintenzionati non garantisce che le tue foto o i tuoi contenuti sensibili non saranno condivisi.
  • Utilizzare cautela quando si interagisce con individui noti online che sembrano agire al di fuori del loro normale schema di comportamento. Gli account di social media hackerati possono essere facilmente manipolati dagli attori malintenzionati per guadagnare la fiducia di amici o contatti per ulteriori schemi o attività criminali.
  • Proteggere gli account di social media e altri account online utilizzando password o frasi d’accesso complesse e l’autenticazione a due fattori.
  • Informarsi sulle politiche di privacy, condivisione dei dati e conservazione dei dati delle piattaforme di social media, delle app e dei siti web prima di caricare e condividere immagini, video o altri contenuti personali.

Related Posts

Ultime news